Ortodontista o Ortodonzista?
Poiché si occupa di ortodonzia, sarebbe cosa logica pensare che il nome corretto di questa figura professionale sia ortodonzista: ecco perché il dubbio su “si dice ortodontista o ortodonzista?” è più che lecito. In realtà, a differenza di quanto si potrebbe ritenere, il termine corretto è ortodontista.

Questo specialista si occupa di tutto ciò che riguarda l’ortodonzia: in altre parole, ci rivolgeremo a lui quando avremo bisogno di quelli che vengono comunemente chiamati “apparecchi per i denti”. Si tratta di una figura professionale che interviene molto spesso nel caso di bambini, in quanto si tende ad agire sul posizionamento dei denti in particolare nei primi anni di vita, ma il suo intervento può rendersi utile anche in età adulta. Gli apparecchi ortodontici possono essere fissi o mobili e il piano di cura è studiato appositamente su ogni caso specifico, valutando la situazione di partenza e il risultato cui si vuole giungere.
Ricapitolando: quando serve un apparecchio, l’ortodontista è la soluzione
L’ortodontista (non ortodonzista!) è lo specialista che si occupa di ortodonzia, cioè di tutte quelle attività collegate a quello che viene comunemente chiamato “l’apparecchio per i denti”. Ci rivolgiamo a lui quando la posizione dei nostri denti, sia per motivi estetici sia per ragioni funzionali, deve essere corretta.

Richiedi maggiori informazioni oppure richiedi un appuntamento
Siamo a Monza in Via Massimo D’Azeglio, 8
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.3
Mentre il Venerdì siamo aperti dalle 14.00 alle 18.30