Preparazione all'appuntamento con il dentista: cosa fare

L’appuntamento con il dentista crea più ansie ai genitori che non ai bambini: anzi, se la cosa viene gestita nel modo corretto, il bambino affronterà questa nuova esperienza con uno spirito di fiducia e aperto. Se invece vedrà nei genitori ansia, preoccupazione o addirittura paura sarà portato a fare propri questi sentimenti, vivendo a sua volta l’appuntamento come fonte di stress.
Quindi la prima regola per prepararsi alla prima visita con il dentista è: calmiamoci noi stessi. Possiamo aver vissuto da bambini situazioni più o meno traumatiche che ci hanno a nostra volta condizionati, ma nessuno di noi vorrebbe trasmettere queste ansie anche ai bambini: mostriamoci calmi, positivi e sereni e anche nostro figlio lo sarà.

Potrebbe poi essere bene fissare l’appuntamento in un momento di calma, senza incastrarlo tra l’uscita da scuola e la partita di calcio o la lezione di danza, cosa che ci porterebbe inevitabilmente a trasmettere al bambino uno stato d’agitazione. Pur senza mostrarci troppo apprensivi, potrebbe essere un bene stare insieme al bambino nel corso della prima visita, mentre per quanto riguarda quelle seguenti il consiglio è quello di abituarlo a relazionarsi da solo con lo staff dello studio dentistico. Ancora due piccoli consigli: prepariamoci all’appuntamento come fosse una cosa gioiosa, ad esempio permettendo al bambino di indossare i suoi vestiti preferiti o di portare con sé qualcosa di cui va particolarmente fiero. L’ultimo? Forse il più importante: rivolgiamoci a un dentista pediatrico, che sappia esattamente come accogliere e trattare il bambino. Vi ringrazierà per tutta la vita.
Riassumendo: Cosa dobbiamo fare per preparare il bambino alla sua prima visita dal dentista pediatrico?
Il bambino non ha una diffidenza innata nei confronti del dentista: se noi siamo tranquilli e positivi, lo sarà anche lui. Fissiamo l’appuntamento in un momento di calma, in cui non siamo sopraffatti dallo stress e stiamo con il bambino nel corso della prima visita (ma solo della prima!). Lasciamo che il bambino si prepari con entusiasmo e rivolgiamoci a un dentista pediatrico.

Richiedi maggiori informazioni oppure richiedi un appuntamento
Siamo a Monza in Via Massimo D’Azeglio, 8
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.3
Mentre il Venerdì siamo aperti dalle 14.00 alle 18.30
Chi è la Dott.ssa Alessandra Tubiolo?
Il lavoro per e con i bambini come missione professionale: così prendono vita sorrisi belli e sani, fin dall’infanzia

Una volta si pensava che i denti dei bambini fossero di poca importanza e che a lavorare sulle bocche dei piccoli pazienti non si potesse fare danno, non più di tanto almeno. L’equazione denti da latte = poca importanza e poco danno era purtroppo prevalente: non l’ha mai pensata così però la dottoressa Alessandra Tubiolo, che anzi ha sempre sostenuto (e il tempo le ha dato ragione!) non solo l’importanza di agire quanto prima per curare e correggere le bocche dei piccoli pazienti, ma anche quella di avere un approccio corretto al bambino, alle sue paure e alle sue esigenze.
Una posizione forse dovuta anche ai professionisti con cui ha avuto modo di lavorare sin dall’inizio della sua carriera: laureatasi presso l’Università degli Studi di Milano con una specializzazione di Ortodonzia, fino al 1994 ha lavorato presso l’Ospedale San Raffaele, avviando nel contempo diverse consulenze e collaborazioni che l’hanno portata a comprendere e amare sempre più il lavoro per e con i bambini. Corsi di aggiornamento costanti e l’iscrizione alla Società Italiana di Ortodonzia e all’American Association of Orthodontists completano un curriculum tutto rivolto a questo campo.
Tanto che nel 1995 decide di aprire uno studio dedicato proprio ai piccoli pazienti nel cuore di Monza: non una realtà “per adulti” riadattata in chiave pediatrica, ma proprio un progetto dedicato solo a bambini e ragazzi fino all’adolescenza.