Cosa cambia tra un “dentista per bambini” e un “dentista normale”?
Un “
dentista per bambini” si differenzia da un “dentista normale” innanzitutto per l’approccio che si ha verso i piccoli pazienti.
Ogni fase del rapporto e della cura, ma anche l’ambiente stesso, dovranno infatti a essere “a misura di bambino”: si tratta di un aspetto spesso sottovalutato, ma che invece riveste un ruolo fondamentale nella cura della salute orale dei bambini. Un approccio sbagliato dal punto di vista comportamentale, anche se magari perfetto sotto l’aspetto medico, può causare traumi che poi accompagneranno il paziente nel corso della vita, dando vita ad ansie e paure che non solo rendono spiacevole ogni visita dal dentista, ma che possono anche pregiudicare in modo pesante la salute orale se la persona iniziasse a rimandare le visite per non vivere quel disagio.
Spesso inoltre curare bambini che hanno già avuto esperienze negative in passato diventa particolarmente difficile, perché il loro timore di rivivere una situazione traumatizzante li porta ad atteggiamenti fortemente oppositivi nei confronti del dentista, che dovrà dunque faticare molto di più e più a lungo per ottenere i risultati che potrebbero essere invece raggiunti in modo sereno e veloce.
Solo un dentista per bambini saprà mettere in atto una serie di strategie e sistemi per far sì non solo che questo non succeda, ma anche
perché il bambino si approcci alle cure in modo sereno ed emotivamente rilassato.
RIASSUMENDO:
Un dentista per bambini saprà mettere in atto un approccio corretto sia dal punto di vista emotivo sia da quello medico, così che il piccolo paziente possa vivere le visite dal dentista senza traumi e paure. Scegliere un dentista per bambini può essere una strategia chiave per assicurare alla persona una buona salute orale per tutta la vita.